Tipologie di Cancelli Automatici
Tipologie di Cancelli Automatici
Tra le tante tipologie di cancello automatico, la più diffusa è quella del cancello scorrevole il quale si avvale di speciali automatismi che assistono alla loro apertura e alla oro successiva chiusura; si tratta di automazioni il cui peso si aggira intorno ai secento chilogrammi con massimi di circa ottocento chilogrammi, mostrandosi imponenti e confermando la sicurezza garantita.
I cancelli industriali sono quelle strutture che siamo abituati vedere all'ingresso di fabbriche e aziende: sono riconoscibili per il loro stile e per le loro dimensioni particolarmente imponenti così da garantire una ancor maggiore sicurezza. Generalmente si adattano all'estetica della struttura davanti a cui si collocano.
Altrettanto conosciuti sono i cancelli a battente di cui esistono due variabili, quella del cosiddetto cancello a battente e quella del cancello a battente interrato. E' possibile individuare sottili differenze tra queste due tipologie di automatismo, vediamo quali.
Il primo è un cancello che dispone di due ante laterali, ciascuna delle quali si apre in direzione opposta all'altra, con un'altezza di circa cinque metri; è riconoscibile per la sua eleganza e per il suo stile tutto particolare che talvolta rimanda al passato e si discosta dal più moderno cancello industriale.
Il cancello a battente interrato è meno ingobrante del precedente perchè gode della presenza di un sistema di automazione interrato. Le altre caratteristiche sono praticamente simili a quelle del normale cancello a battenti.